Gli Animali e la Vita – Accompagnamento alla Morte

MIO CARO AMICO, CIAO 

L’accompagnamento alla morte dei nostri amici animali e la kinesiologia, una specializzazione olistica in un mercato in crescita

La specializzazione professionale è il modo migliore e più sicuro per aumentare il lavoro e i clienti, soprattutto se ci si specializza in un settore in crescita, con domanda in aumento e ancora pochi Operatori a disposizione. Quello della cura degli animali è di sicuro un settore in forte espansione in cui val la pena investire in formazione e specializzazione, se da parte dell’Operatore c’è sintonia con loro.

C’è sempre più spazio per gli animali, la nuova società è composta sempre di più da famiglie con membri a quattro zampe, amati e curati come ogni altro membro del proprio nucleo familiare.
Gli animali fanno parte della famiglia: è sotto l’occhio di tutti come l’attenzione per loro continua a crescere, arrivando a cambiare le abitudini e il modo di pensare. E’ sempre più diffuso che i nostri famigliari pelosetti vengano trattati, curati e nutriti con la stessa attenzione che dedichiamo, ad esempio, ai nostri figli.
Non desideriamo solo più mantenere i nostri animali in salute, ora ci preme farli vivere nel massimo del benessere fisico ed emotivo, facendo prevenzione con la giusta alimentazione e gli integratori adeguati, la corretta attività fisica e mentale, l’educazione e il rispetto di ogni loro esigenza.
Basta vedere la disponibilità in crescita di prodotti di alta qualità dedicati agli animali per capire la direzione che sta prendendo questo nuovo mercato. Anche le società cinofile non propongono solo più corsi per l’addestramento e la difesa, la loro proposta è sempre più arricchita da attività per il divertimento e l’allenamento dell’animale, sia fisico che mentale. Le attività pensate per garantire il giusto benessere psicofisico, considerato dai ‘genitori’ degli animali indispensabile per il loro sviluppo armonico ed equilibrato, sono tantissime e in crescita.
E non si tratta di cambiamenti solo per quel che riguarda i cani: anche il mondo dei conigli e dei gatti va verso la direzione dell’attenzione alle attività educative e divertenti, della giusta alimentazione e prevenzione, per la crescita equilibrata ed un esistenza il più soddisfacente possibile, per loro e per noi insieme a loro.

Questo è amore!

Questa simbiosi che arricchisce umani e animali sempre di più porta a rapporti intimi e coinvolgenti, a scambi emotivi importanti quanto irrinunciabili.
In questa condizione affettiva importante viene da chiedersi, cosa accade quando arriviamo al punto in cui siamo obbligati a fare i conti col fatto che noi sopravviviamo a loro, cosa ci succede nel momento in cui li dobbiamo salutare per sempre?
La morte del nostro animale ci risulta penosa e difficile da affrontare e superare esattamente come quella di un altro nostro caro e non si è mai sufficientemente pronti né preparati.
Per questo motivo sta crescendo l’attenzione anche per la morte dei nostri amici animali, con servizi specifici proprio dedicati a questo.
Ad esempio i cimiteri riservati agli animali domestici, presenti ormai in varie zone d’Italia, giardini bellissimi dove li si può andare a trovare per sentirli sempre con noi, con società che si occupano specificamente di tutti i servizi legati alla morte degli animali, proprio come accade per gli umani.

L’accompagnamento alla morte

Esattamente come per la morte degli umani, in cui si fa sempre più ricorso all’aiuto di Operatori dell’Aiuto specializzati per avere sostegno e sollievo in questi momenti difficili e importanti, così si sta diffondendo l’abitudine di richiedere l’aiuto di Professionisti capaci di seguire l’animale morente e di sostenere il suo padrone e tutta la sua famiglia.
Per superare ed elaborare un momento così doloroso e difficile come la malattia grave e la morte degli animali, queste nuove figure professionali preparate nell’accompagnare e sostenere, sono di grande sostegno.
I Professionisti specializzati per gli animali, come per gli umani, impiegano con il morente modalità di accompagnamento alla morte e con i suoi famigliari modalità di sostegno ed elaborazione del lutto.
Con tecniche diverse di natura olistica e naturale, questi Operatori aiutano l’animale a vivere nel migliore dei modi i suoi ultimi giorni, senza dolore e senza paura e sostengono il suo padrone con l’ascolto e la condivisione.
Tecniche energetiche, di ascolto, la floriterapia, le Costellazioni per Animali e la kinesiologia sono le principali tecniche adottate.
In particolare il Touch for Animal, la kinesiologia per animali, offre l’importante strumento del ‘Sostituto kinesiologico’ che permette di occuparsi dell’animale in modo sicuro e preciso, ottenendo direttamente da lui la riposta alle domande, individuando cosa di cui ha davvero bisogno.

L’idea di questo articolo mi è venuta parlando con la mia amica Lidia Lazzerini, una Professionista con esperienza decennale e di casa a Durga: è con noi che si è specializzata a suo tempo in kinesiologia, oltre ad essere docente di tecniche energetiche. Lidia si occupa da anni di Accompagnamento alla morte per animali e le ho chiesto di raccontarci la sua storia, spiegandoci le tecniche che impiega per accompagnare alla morte l’animale ed elaborare il lutto.
Lidia Lazzerini è Operatrice Olistica da oltre vent’anni e vive ora con Gilda un semi bassotto e i due gatti Giulia e Neo. Per tutta la vita Lidia ha avuto a che fare con animali in casa, dedicando loro tutta la sua cura e attenzione, usando gli strumenti a sua disposizione: amore, dedizione oltre alle tecniche che applica nel suo lavoro, in particolar modo in quelle occasioni in cui si è dovuta confrontare con la malattia e la morte.
In quei momenti oltre all’affetto che li univa a loro, Lidia fa fatto ricorso alle sue competenze professionali: il Reiki, i trattamento Ayurvedici, la Kinesiologia, il Theta Healing, i Fiori di Bach, per lenire le sofferenze (quelle dell’animale e le sue) aiutandoli a lasciare la vita terrena.
Ed è in queste situazioni, mi ha raccontato, che è entrata in contatto con la profondità del sentimento con cui un animale ci ama, riuscendo con fatica e tristezza a trovare il modo per salutarlo, sostenendolo e allo stesso tempo lasciandolo andare per il suo cammino.
E’ da qualche anno che ha messo a disposizione la sua esperienza e le sue competenze a chi sente il bisogno di sostegno nel momento della malattia terminale del suo animale, accompagnandolo alla morte e sostenendo i familiari.

Nella propria cuccia e in modo professionale

Lidia mi spiega che ha scelto di svolgere a domicilio l’Accompagnamento alla morte per tutta fase in cui l’animale è ancora in vita, perchè ritiene che sia indispensabile salvaguardare il più possibile l’intimità e le abitudini di tutto il gruppo familiare. A volte, mi dice, che il percorso può proseguire poi in studio nella fase di sostegno del proprietario, a seconda del suo desiderio quando l’animale non c’è più. Altre volte le viene chiesto di essere presente nello studio veterinario e anche questa è una modalità che Lidia agevola per evitare inutili e dolorosi trasferimenti.
Anche se può apparire a prima vista complesso, data la natura del servizio e per il desiderio che Lidia ha di trattare ogni caso nel modo più personalizzato possibile, per agevolare il cliente ha previsto tariffe e pacchetti dei servizi, in modo che il cliente possa avere un’idea precisa dei costi che affronterà e come si svolgeranno gli incontri.

 

Lascia un commento