Piccolo Budget, niente logo?
Chi mi conosce sa che una delle cose che amo fare è quella di seguire da vicino la messa a punto della comunicazione dei Professionisti che transitano a Durga.
Facendo questo, mi confronto sovente con dubbi simili e ricorrenti fra i Professionisti che stanno avviando la propria attività.
Una perplessità diffusa riguarda gli elementi grafici, il logo in particolare: non si sa bene come affrontarli, soprattutto se il budget a disposizione non è ampio.
Le cose fatte per bene: il grafico professionista.
Sappiamo probabilmente tutti che affidarsi ad un bravo grafico fin dall'inizio produrrebbe un risultato lineare e professionale: con un grafico professionista possiamo contare su un progetto basato sulle nostre specifiche necessità, che tenga conto non solo delle nostre preferenze, anche di tutti gli elementi che abbiamo messo a fuoco definendo il nostro personal branding (target, mission, vision, caratteristiche personali, tone of voice...). Non ci rimarrà che attendere fiduciosi gli elaborati fra cui dovremo semplicemente scegliere la soluzione preferita.
Ci fornirà degli elementi grafici in formato perfetto, adattabili ad ogni condizione e avremo a disposizione tutto ciò che ci serve per la nostra vita comunicativa (almeno finché non ci verrà voglia di un restyling), da impiegare ovunque, nel sito, negli stampati, su Facebook…
Ad ognuno il suo lavoro e se vuoi 'fare le cose per bene', questa soluzione è la più ‘sicura’ e che ti consiglio per prima: per questo anche noi abbiamo messo a punto un servizio ad hoc, a condizioni particolari per chi ci segue (lo trovi qui).
Tutto chiaro, e... se i soldi al momento non ci sono?
A volte capita che per stare nel budget stabilito per avviare la propria attività professionale, occorra fare i conti precisi su ogni particolare, e accade che mi si chieda se ci sono vie più economiche per realizzare la grafica e il logo.
Se ci pensiamo, chi sta per partire con l'attività, solitamente ha da poco sostenuto la spesa per la formazione, forse ha acquistato qualche cosa di indispensabile per il proprio studio (il lettino… uno strumento… il kit intolleranze…) ha pagato il commercialista, il sito… insomma può capitare che non resti molto per la grafica e il logo…
È tutto pronto per il sito, testi e servizi messi a punto con la formazione di avvio professionale, prezzi, pacchetti, e magari ci sono già anche le foto e la palette colori e... potrebbe mancare un pezzo: il logo!
E ci si chiede: posso aspettare ad investire in un logo fatto benissimo e super professionale? Per qualcuno è la scelta migliore, qualcun altro invece può preferire di avere fin da subito il bigliettino da visita con un marchiettino bello colorato e che lo rappresenti, coordinato con la home del sito...
Come fare?
Un Logo fai da te?
Qui di seguito ti dò qualche idea per una soluzione piacevole per un budget super ridotto, senza la pretesa di un prodotto professionale e che possa comunque soddisfare la necessità immediata, in attesa di guadagnare qualcosa con i con i nuovi clienti e mettere da parte ciò che serve per un incarico ad un grafico professionale.
(Sshhh… non dirlo a nessuno…magari ti viene così bene che poi te lo tieni così e ti fanno pure i complimenti…!)
Non ti parlerò di Canva (lo conosci senz’altro e a Start lo segnaliamo come una fonte free utilissima che può toglierti gratuitamente dall’impaccio per un sacco di soluzione bellissime) perchè personalmente non lo uso tanto...
Io trovo che le soluzioni free che offre Canva siano un po’ comuni e poco personalizzabili. E nella versione free, offre tecnicamente lo stesso risultato che possiamo invece costruirci da soli aumentando la personalizzazione (perché se vogliamo ottenere lo sfondo trasparente dobbiamo pagare).
Da dove partire? Da un'idea!
Per prima cosa io propongo di crearci l’idea di cosa vogliamo e dello stile che ci piace, andando a curiosare fra loghi esistenti e le idee già realizzate.
Per questo consiglio di partire da una fase iniziale di ricerca: è sempre interessante scoprire le cose belle che sono già state fatte e che possono essere fonte di ispirazione.
A me personalmente piace tanto sfogliare Pinterest, io ci trovo sempre un sacco di idee anche di alto livello, basta digitare logo o grafica e farsi trascinare (questo termine a me dà abbastanza la sensazione che provo con questo social…) dalle immagini… una tira l’altra.
In rete puoi davvero spaziare, fino a quando non cadi su ciò che ti ispira e, anche se non è l'unico modo per soddisfare la voglia di idee nuove, per me Pinterest è un porto sicuro che mi sento di consigliarti.
Consiglio di restare elastici, magari di avere due o tre alternative, per non complicarci troppo la vita in fase di realizzazione (magari qualcosa non si può proprio realizzare in versione free e per ottenerla è necessario farsi aiutare da un professionista)
Vi faccio un esempio per capirci nel dettaglio.
L’ultimo logo low cost che ho aiutato a comporre è quello di Davide, il mio compagno che fa l’educatore cinofilo.
Sfogliando insieme Pinterest, Davide viene attratto da alcuni marchi in cui ci sono cani che fuoriescono e si intrecciano a lettere e mi fa vedere questi esempi qui sotto:
Insomma, vorrebbe la D del suo nome intrecciata con un cane, come fare?
Dove trovare un'icona?
A questo punto siamo alla caccia di un'icona adatta a cui sappiamo già che vorremo abbinare nome e cognome e l'attività.
Per questo io consiglio di andare su un sito di icone gratuite o lowcost, ce ne sono tanti online. Solitamente io uso il sito https://thenounproject.com/, un sito che a me piace tantissimo e di cui vi ho già parlato su Professioni Autentiche.
Si tratta di una comunità globale di grafici che partecipa con icone disponibili gratuitamente e a pagamento con un contributo davvero minimo. Ce ne sono di tutti i tipi e in tanti stili: sfido a non trovare quella che ci piace.
La cosa bella di questo sito secondo me è che, una volta individuata l’icona che ci piace, possiamo scaricarla in nero gratuitamente per fare una bozza del logo che vogliamo creare.
Quando siamo sicuri di cosa vogliamo, la possiamo colorare con il colore che fa parte della nostra palette colori (ottenuta naturalmente con https://www.design-seeds.com/, come insegna Ambra a Start).
E il colore?
Altra cosa che dovrai fare è quella di prendere un po' di dimestichezza con le coordinate HEX allo scopo di conoscere e utilizzare il codice corretto del 'tuo' colore, quello con il quale colorerai l'icona. Quindi se ti va, memorizza che le coordinate colore HEX, ovvero quelle che si indicano con # e poi sei cifre dopo, lettere e/o numeri. Ad esempio il nero è #000000 e il bianco #FFFFFF, il codice del blu di Durga è #336699 e ogni colore ha il suo codice.
I colori delle palette di design-feeds sono tutti corredati da il codice HEX, basterà individuare il tuo e memorizzarlo.
Questo modo di indicare i colori è utilissimo per la grafica e, nel nostro caso, potremo usare il codice del ‘nostro’ colore per andare a colorare la nostra icona scelta.
Se sei riuscito a sopportare questo passaggio, fatti forza: il peggio è passato!
(Se non vuoi occuparti di questo passaggio, non ti preoccupare, puoi sempre usare uno dei colori base che ti proporrà il sito)
Passo per passo
Tornando a noi puoi fare così:
1.
Vai su Noun Project e digiti un tag per scegliere la tua icona. Noi abbiamo digitato ''dog''
Una volta individuata un'icona che ti piace, scaricala gratis in bianco e nero per fare una prova con il testo per essere sicuro che ti piace.
Nel nostro caso era questa:
2.
Una volta che hai deciso, vai sul quadratino nero in basso a sinistra sotto all'icona e si aprirà la scelta cromatica.
Clicca su custom color e nel riquadro che inizia con #, digita le sei cifre del tuo codice HEX corrispondente al colore della tua palette, in questo modo la tua icona si colorerà magicamente del colore che hai scelto (se non vuoi usare il codice, scegli un colore dalla palette)
Noi abbiamo scelto di colorarla di bianco (#FFFFFF) per poterla utilizzare in negativo su sfondo scuro, questa è la palette di Davide.
3.
Quando è diventata del colore che vuoi tu, scaricala in versione PNG: ti verrà chiesto di pagarla Euro 2,99. Secondo me un investimento che vale la pena!
A me sembra bellissimo che si possa avere un’icona del mio colore a questo prezzo, a te?
4.
A quel punto puoi montare la tua icona colorata insieme ad un testo.
Nel caso di Davide l'icona bianca col muso del cane è diventata l'iniziale del suo nome, sopra ho inserito EDUCATORE CINOFILO, giocando con i font.
Nel caso di Davide l'icona bianca col muso del cane è diventata l'iniziale del suo nome, sopra ho inserito EDUCATORE CINOFILO, giocando con i font.
La sua palette colori prevede l'arancio (oltre al grigio antracite e al bianco) con cui ho colorato il naso del cane (mettendo un pallino del colore giusto sotto all'icona) e la O del cognome.
E questo è il risultato, prezzo 2,99 Euro, un'ora di lavoro.
Come ti sembra?
Per montare la grafica e utilizzare il logo, te lo insegno nel prossimo articolo o puoi venire a Start.